Ci siamo riusciti! Torniamo a parlare di un argomento a noi molto caro e che riteniamo molto importante per tutti coloro che pensano al proprio futuro professionale.

Il 3 dicembre, alle 17.30, online torna Be Smart, l’evento dedicato alla scoperta delle competenze trasversali per i lavori del futuro: quelle che abbiamo chiamato “smart skill”. Due parole per chi fosse la prima volta che ne sente parlare. Qualche tempo fa ci siamo dati come obiettivo quello di esplorare il mondo delle professioni alla ricerca di consigli, suggerimenti e idee che potessero essere utili indicazioni per chi, del lavoro, è alla ricerca. Abbiamo scoperto che ci sono persone (professionist* di settori diversi) che, al di là della competenza tecnica, possiedono una smart skill che li aiuta a far bene il proprio mestiere. Queste smart skill non sono le “solite” competenze trasversali (creatività, problem solving, teamworking, ecc.), ma sono quelle abilità particolari che singole persone hanno sviluppato mettendo insieme ciò che conoscono con ciò che sono.

Il bello di questo percorso è stato anche che abbiamo scoperto altre due cose, quelle che ci hanno fatto dire che era tempo, pure urgente, di dirlo a tutti. La prima è che le smart skill non sono esclusive: ciascuno di noi può avere una competenza sorprendente, basta solo saperla individuare. La seconda è che le smart skill si possono raccontare, descrivere e, forse, anche trasmettere. Be Smart è questo: un posto, virtuale, in cui poter apprendere e scoprire le proprie smart skill. E avere così una carta in più, spesso vincente, da giocare nel mondo del lavoro.

Giovedì 3 dicembre alle 17.30, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube andrà in onda Be Smart con 3 competenze dedicate all’arte della comunicazione (se così possiamo dire). Saranno con noi: Giacomo Giovannetti, artista e designer, che ci racconterà “creatività e immaginazione”, Francesca Tilio, fotografa, con la sua smart skill “ascoltare se stessi“, Edoardo Raggetta che parlerà della sua capacità di “saper improvvisare“.

Ascoltarli sarà interessante a anche divertente. Manca solo una cosa: prenota il tuo posto gratuito adesso!