Volontariato all’estero

Il volontariato è un ottimo modo per fare più cose insieme: viaggiare, conoscere nuovi amici e altre culture, vedere posti nuovi, imparare cose inaspettate, soprattutto su noi stessi.

Le opportunità di volontariato sono tante e diverse, per settore, durata, organizzazione, destinazione e modalità di finanziamento. Il volontariato ci permette di viaggiare con un budget molto ridotto e di fare autentiche esperienze di conoscenza dei paesi che visitiamo, a contatto con persone del luogo. E poi possiamo finalmente usare le nostre energie e dare il nostro contributo per qualcosa in cui crediamo, e abbiamo occasione di metterci alla prova, dedicarci finalmente in quello che ci piace e ci interessa.

Il volontariato si fonda sul principio della solidarietà, che è uno scambio e che permette l’arricchimento di tutte le persone coinvolte. Facendo volontariato miglioriamo la nostra capacità di comprensione interculturale e impariamo a cavarcela da soli, diventiamo più autonomi, e quindi più liberi.

Per permettere ai giovani europei di fare questa esperienza, la Commissione europea ha creato il Corpo europeo di solidarietà, che finanzia volontariati di media o lunga durata in tutta Europa.

Ma ci sono anche altri modi di partecipare e dedicare un po’ di tempo a se stessi e agli altri: molte organizzazioni gestiscono campi di volontariato, anche di breve durata (soprattutto in estate), in Italia, in altri paesi europei o anche in altri continenti.

Per chi ha interesse ad trascorrere un periodo fuori Europa, c’è anche l’iniziativa EU Aid Volunteers, che permette ai cittadini europei e ai residenti di lunga durata di portare il loro aiuto e le loro competenze nell’ambito di progetti umanitari in paesi terzi, sia andando di persona che facendo volontariato online:

Per saperne di più, inizia da qui:

woofing

Woofing, volontariato rurale, biologico e sostenibile!

/
Il Woofing è un modo per imparare le tecniche o scambiare competenze nell'ambito dell’agricoltura biologica, entrare a far parte di questo circuito e vivere questo stile di vita in prima persona.

Campi estivi 2020

/
In questo momento più che mai muoversi e viaggiare è in cima ai nostri pensieri! E poi ora sappiamo bene quanto sia prezioso il tempo speso in compagnia di altre persone.
ivy interreg volunteer youth

Interreg, opportunità per i giovani nella cooperazione transfrontaliera

/
Volete lasciare un segno nella storia dell'UE? Se siete pronti ad andare agli estremi confini dell'impero ci sono opportunità grazie al programma IVY - Interreg Volunteer Youth!
Il volontariato ti fa ricco!

Il volontariato ti fa ricco!

/
Come cominciare un volontariato? Se ti organizzi e decidi quali sono le tue priorità troverai mezza giornata ogni tanto da dedicare a una causa che ti sta a cuore!
Corpi civili di pace

I Corpi Civili di Pace

/
I Corpi Civili di Pace sono soluzioni alternative all'uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti e promuovono i diritti umani, la difesa dell’ambiente, la lotta all'esclusione culturale e educativa.
corpo europeo di solidarietà

L’Europa investe nei giovani con il Corpo di solidarietà

/
Cosa significa farne parte? Vuol dire partecipare a un progetto di volontariato o di tirocinio, o svolgere un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi, nel proprio paese o all'estero!

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Per maggiori informazioni e richieste specifiche scrivici a: europa@informagiovaniancona.com o ancona@eurodesk.eu

Inviaci un messaggio allo 346 0042917 con scritto newseuropa per iscriverti alla lista broadcast di Eurodesk Ancona dedicato alle novità e opportunità europee!

clicca sul link telegram.me/newseuropa per iscriverti al canale di Eurodesk Ancona dedicato alle novità e opportunità europee!