Esistono manuali e testi di vario genere sui quali preparare le prove e ci sono case editrici che si sono specializzate proprio in materie concorsuali. Di base, per le funzioni non prettamente pratiche, la materia principale è il diritto amministrativo con specificazioni diverse in base all’ente. Per i concorsi in enti locali è spesso richiesta la conoscenza delle normative che regolano il funzionamento degli enti locali.
Il diritto amministrativo è una materia molto ampia per cui è quasi impossibile conoscerlo (e ricordarselo) in tutti i suoi aspetti. Anche per questo motivo partecipare a più concorsi aiuta a migliorare le proprie conoscenze.
Poi ci sono le materie più inerenti alla posizione da ricoprire che variano, quindi, in base a questa: contabilità, ingegneria, economia, finanza, sociologia, comunicazione, lingue, chimica, psicologia e chi più ne ha più ne metta 🙂
In ogni caso nel bando sono indicate le materie che saranno oggetto delle prove.
Anche per quello che riguarda i quiz logici e attitudinali ci sono libri che ne presentano una vasta gamma su cui esercitarsi. Considera poi che le amministrazioni comunicano, prima delle prove, le banche dati.
La banca dati è l’insieme di quiz predisposti per lo svolgimento di una prova concorsuale (quasi sempre quella preselettiva, ma talvolta anche la prova scritta, se prevede quesiti a risposta multipla). La maggior parte delle Pubbliche Amministrazioni spesso decidono di pubblicare la banca dati almeno 15-20 giorni prima dello svolgimento delle prove per i seguenti motivi:
- garantisce una maggior trasparenza per le prove del concorso pubblico;
- evita i ricorsi basati sulla complessità e il sorteggio delle domande;
- riduce lo scarto di errore tra i candidati;
- rende disponibili le risposte per fare in modo che i candidati siano agevolati durante lo svolgimento delle prove.
In allegato a questa guida trovi alcuni PDF con esempi di quiz di vario genere per avere un’idea più precisa di questo contesto.