“University Link”, è il nuovo servizio realizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dal Comune di Ancona per migliorare i servizi a favore degli studenti e di tutta la componente universitaria, incrementando così la loro integrazione sociale e culturale nel territorio grazie a un efficiente collegamento da e per le facoltà universitarie della città di Ancona.
In particolare “University Link” nasce da un Protocollo fra UnivPM, Comune di Ancona e Conerobus SpA al fine di potenziare il collegamento tra le stazioni e le sedi universitarie di Monte Dago e Torrette, concorrendo così a rafforzare il progetto “Ancona Città Universitaria”.
La nuova linea sarà in grado di collegare in un unico tracciato la stazione centrale con la facoltà di medicina, il polo di Monte Dago e la stazione di Passo Varano in 25 minuti di percorrenza totale, grazie a due mezzi pubblici operativi contemporaneamente. La tratta avrà inoltre una doppia funzione: servirà, infatti, anche a migliorare il collegamento con i quartieri nuovi e di Brecce Bianche, dove insistono alcuni studentati e dove risiedono molti studenti universitari. Un collegamento rapido tra le sedi universitarie che consentirà agli studenti di muoversi rapidamente tra le strutture e lasciare i propri mezzi a favore di un trasporto ecosostenibile. Oltre al nuovo collegamento, rimangono invariate le corse del 46/ in collegamento tra Passo Varano e Monte Dago.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dal 30 settembre, fino al 15 luglio. Aperto all’utenza generalizzata (in quanto non sono ad uso esclusivo degli studenti), “University Link” è stato progettato in funzione delle esigenze della componente studentesca e del personale dell’Università Politecnica delle Marche: entrambe le categorie possono usufruirne muniti dell’idoneo titolo di viaggio per il trasporto pubblico locale urbano di Ancona. Purchè muniti di apposito biglietto di viaggio, tutti i cittadini potranno usufruire del mezzo pubblico.
Da quest’anno poi gli abbonamenti agevolati a favore degli studenti universitari potranno essere acquistati presso gli Atenei, così da fare davvero del servizio trasporto una comodità, dall’acquisto all’utilizzo.