“MICS Futuro Made in Italy”, un bando per startup innovative
Per le startup, gli spin-off universitari e le micro e piccole imprese innovative attive sul territorio nazionale che vogliono contribuire in modo concreto alla trasformazione del sistema industriale italiano, c’è un’importante opportunità: si tratta del “Premio MICS Futuro Made in Italy – Call 4 Circular Startup”, il nuovo bando promosso da Fondazione MICS insieme al Circular Economy Lab, con l’obiettivo di sostenere soluzioni ad alto contenuto tecnologico capaci di ridisegnare i modelli produttivi italiani in chiave circolare.
Il bando per startup innovative si inserisce nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) attraverso i fondi PNRR.
I principali obiettivi sono: accelerare l’adozione di modelli produttivi circolari, digitali e sostenibili, rafforzare la competitività delle filiere strategiche del made in italy, e supportare l’innovazione tecnologica ad alto impatto.
Le candidature sono aperte fino al 13 febbraio 2026 e consentiranno di selezionare fino a 10 progetti vincitori, ciascuno dei quali potrà ricevere un premio economico fino a 70.000 euro.
Gli ambiti strategici di riferimento, considerati centrali per la trasformazione circolare del sistema produttivo, sono i seguenti:
– materiali avanzati e design circolare
– manifattura intelligente, automazione e robotica
– simbiosi industriale, bioeconomia e waste-to-value
– digitale, filiera e tracciabilità sostenibile
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sui siti della Fondazione MICS e del Circular Economy Lab.





Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!