Leader dei MARI, nuovo corso della UNIVPM
C’è una novità quest’anno nell’offerta formativa dell’Università Politecnica delle Marche: dall’anno accademico 2024/2025, nella sede di San Benedetto del Tronto, partirà un nuovo corso di laurea triennale dal titolo “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”.
Il corso, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, fornirà una formazione innovativa, multidisciplinare e funzionale allo sviluppo di conoscenze e competenze per la gestione sostenibile di aziende e istituzioni coinvolte nella filiera della pesca e dell’acquacoltura.
Formerà quindi figure professionali con competenze specifiche per svolgere attività imprenditoriale o ricoprire posizioni di carattere manageriale e di consulenza economico-gestionale, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, nel settore ittico e dell’acquacoltura. I laureati saranno quindi in grado di applicare i concetti, metodi, strumenti manageriali e biologico-ambientali necessari per contribuire allo sviluppo delle aziende e alla valorizzazione della filiera ittica.
Il corso attivo grazie ad una convenzione con il MASAF, all’interno del Dipartimento di Management dell’UnivPM, si terrà nel Palazzo Vannicola, Via del Mare 220 dove dal 2004 si svolgono le attività didattiche del corso di laurea triennale in Economia aziendale e dal 2015 del corso di laurea magistrale in Management Pubblico e dei Sistemi Socio Sanitari. Con il Comune di San Benedetto del Tronto l’UnivPM ha attiva una convenzione per la ricerca, difesa del mare, valorizzazione delle risorse e divulgazione scientifica con il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente UnivPM.
Al fine della creazione di conoscenze e sviluppo delle capacità di comprensione, gli insegnamenti di questa area prevedono lezioni frontali ed esercitazioni, studio di casi, seminari, testimonianze, project work e simulazioni anche mediante strumenti informatici. Il nuovo corso darà la possibilità alla componente studentesca di usufruire delle opportunità dei progetti Erasmus e Campus World così come degli accordi di scambio stipulati dall’Ateneo con Università straniere.
E poi la cosa più importante: per questo percorso ci sono 30 borse di studio del valore di 8mila euro ciascuna!
Per chi vuole saperne di più, l’Università Politecnica delle Marche mette a disposizione alcune occasioni utili:
- La settimana zero: dal 16 al 20 settembre c’è la possibilità di conoscere questo ed altri percorsi grazie ad un’iniziativa dedicata; tutte le info a questo link www.orienta.univpm.it/partecipa-alla-settimana-zero-di-economia-dal-16-al-20-settembre/
- Sharper: durante la notte dei ricercatori ci sarà la possibilità di confrontarsi direttamente con chi fa ricerca
- Lunedì in onda: lo sportello virtuale di orientamento MARI, tutti i lunedì dalle 13.00 su teams (link per il collegamento)
- WhatsApp: unisciti al gruppo MARI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!