Prossimi appuntamenti

Il progetto Ancona Partecipa, promosso dal Comune di Ancona e l’Assessorato Politiche Giovanili con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra enti del terzo settore, giovani e amministrazione comunale, prosegue con tre nuovi appuntamenti rivolti agli enti del terzo settore: due webinar e un incontro in presenza.

Il percorso continua con tre appuntamenti formativi e di confronto

Venerdì 18 aprile – ore 17:00 – Webinar “Risorse e finanziamenti: Le occasioni di finanziamento per progetti di Politiche Giovanili”
Un incontro online ri volto a operatori, progettisti e rappresentanti di enti, durante il quale verranno illustrate le principali opportunità di finanziamento esistenti – a livello locale, nazionale ed europeo – per sostenere iniziative rivolte ai giovani. L’incontro offrirà una panoramica su programmi, bandi e strumenti utili a costruire progettualità solide e innovative.

Venerdì 16 maggio – ore 17:00 – Webinar “Protagonismo giovanile: Come favorire la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei giovani”
Il secondo appuntamento sarà dedicato all’esplorazione di strategie e strumenti per coinvolgere attivamente i giovani nei percorsi decisionali, culturali e sociali. Un’occasione per conoscere attività, metodi e best practices che promuovono il protagonismo giovanile in modo efficace e sostenibile.

Venerdì 30 maggio – Centro giovani Ponte Rosso, Via Flavia 2, 60131 Ancona, ore 16.00. Incontro in presenza “La forza delle reti: Modelli di reti sociali a supporto delle Politiche Giovanili”
L’evento conclusivo della seconda fase si svolgerà in presenza e sarà dedicato al valore delle reti nel sostenere le politiche giovanili. Verranno presentati modelli e case study italiani ed europei, offrendo esempi concreti di come le collaborazioni tra enti possano generare impatto, resilienza e innovazione.

UTILIZZA IL MODULO QUI SOTTO PER ISCRIVERTI AGLI APPUNTAMENTI.

Eventi passati

L’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ancona lancia, nella giornata di sabato 22 febbraio, un evento partecipato per dare nuovo slancio ai centri giovanili attivi sul territorio comunale e, più in generale, al contesto delle politiche giovanili della città.

La giornata, che si terrà presso il CAG di Torrette, si articolerà in due momenti: il primo, alle ore 10, sarà rivolto agli enti del terzo settore locali. La sessione sarà dedicata al confronto e al dialogo sulle politiche giovanili, per mettere a fuoco sfide, proposte e possibili scenari futuri.